Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze La FIT (Fondazione Internazionale Trieste per il progresso e la libertà delle scienze) è l'organizzatore locale di ESOF2020 (EuroScience Open Forum). Trieste nel 2020 sarà Città Europea della Scienza e dal 5 al 9 luglio ospiterà la conferenza ESOF oltre a un grande Science in the City Festival.

  • Italia

La FIT (Fondazione Internazionale Trieste per il progresso e la libertà delle scienze) è l'organizzatore locale di ESOF2020 (EuroScience Open Forum).

ESOF
è un forum, dove in 5 giorni si incontrano 4500-5000 "thinkers" tra scienziati, aziende, enti e infrastrutture di ricerca, giovani ricercatori, stampa specializzata e decisori politici da 80 paesi del mondo, si tiene ogni 2 anni in una città diversa e per l'edizione 2020 è stata scelta come destinazione Trieste e l'Italia.

Si tratta di un evento unico e straordinario che coinvolgerà un intero territorio in un dialogo aperto e opportunità di relazione da stringere con centri di eccellenza internazionali, istituzioni scientifiche di ricerca, imprese che operano nel capo tecnologico, Università italiane ed europee.

Trieste che nel 2020 sarà Città Europea della Scienza è stata scelta per la sua posizione centrale rispetto al Sistema dei Paesi del Centro Europa e per il suo solido humus scientifico riconosciuto a livello mondiale, per aprire collaborazioni efficaci e consolidare una piattaforma di scambio futuro tra diversi stakeholder del sistema scientifico internazionale.

Tra le componenti fondamentali il filone tematico SCIENCE TO BUSINESS, ideato con lo scopo di fornire opportunità di contatto e discussione a industriali, ricercatori, policy makers e centri di ricerca. Lo scopo è favorire la possibilità di lavorare insieme, imparare, interagire e dibattere su temi cruciali come le nuove scoperte, il rapporto tra sviluppo e mercati, tra ricerca e industrializzazione, per trovare soluzioni, terreni comuni e buone pratiche da mettere in atto. Il programma esplorerà le maggiori e più comuni sfide nel rapporto tra ricerca e industria in diversi settori industriali, tra cui salute, industria farmaceutica, manifatturiera, chimica, finanza, IT e telecomunicazioni, ingegneria e nuovi materiali. Lingua ufficiale dell'evento sarà l'inglese.

Al forum si accompagnerà un grande "Science in the City Festival" di divulgazione scientifica multilingue con più di 100 eventi multidisciplinari in due settimane, pensati per cittadini di tutte le età e tutte le provenienze.

Per chi

Ministeri della Ricerca, Ministeri dell'Istruzione, Enti di Ricerca, Università, Autorità per l'innovazione, Organizzazioni per il trasferimento tecnologico a livello europeo e nazionale, Parchi tecnologici, Infrastrutture di Ricerca, Enti di Ricerca internazionali, Società scientifiche

Business Angels, Venture Capital, Fondi internazionali, Associazioni di Imprese, Incubatori, Associazioni di categoria, Cluster tecnologici, Istituti Bancari

Amministratori delegati, Imprenditori, Responsabili della Tecnologia, Scienziati applicati all'industria, Manager di organizzazioni in campo tecnologico, Direttori delle risorse umane, Dottorandi

Dove 

Trieste, Italia

Quando 

ESOF Conference Luglio 5-9 2020 | Science in the City Festival Giugno 27 - Luglio 11 2020