Linkem S.p.A. Linkem offre servizi a banda ultralarga per famiglie e imprese sul territorio nazionale basati su diverse tecnologie e soluzioni dedicate al mondo business. Linkem crea valore per i clienti grazie alla costante evoluzione in termini di capacità e in ottica di transizione al 5G.

  • Italia

Operatore di telecomunicazioni nato nel 2001, ad oggi Linkem offre servizi di accesso ultrabroadband a livello nazionale per famiglie ed imprese, mediante l'impiego di un mix di tecnologie quali FWA, fibra, e installazioni punto punto simmetrici/garantiti dedicate al mondo business.

Linkem rappresenta la prima "unicorn" company italiana (start-up italiane nei settori delle tecnologie che raggiungono e superano la valorizzazione di 1 Miliardo di dollari) e ha circa 900 dipendenti, tutti assunti a tempo indeterminato, di cui 540 nel sud Italia presso le sedi di Bari e Taranto. La popolazione aziendale ha un'età media di 33 anni e oltre il 50% è rappresentato da donne. Linkem rappresenta un esempio virtuoso, raro nel panorama italiano, di capacità di attrazione di capitali dall'estero in Italia, infatti il progetto di capitalizzazione si basa principalmente su investimenti di fondi americani del calibro di Jefferies, Cowen in partnership con Armavir, e Blackrock.

Forte dell'esperienza maturata nella costruzione di reti Wi-Fi e WiMax, Linkem ha sviluppato una tecnologia innovativa, mista fibra radio (c.d. Fixed Wireless Access, FWA), per fornire servizi a banda larga e ultralarga a famiglie e imprese su tutto il territorio nazionale su frequenza licenziata 3.5 Ghz, banda pioniera per lo sviluppo del 5G. Grazie ad un progetto innovativo, Linkem ha rafforzato il proprio posizionamento e il proprio modello di business con un servizio ai clienti finali in costante evoluzione in termini di capacità anche in ottica di sviluppo 5G e di qualità nella fruizione di contenuti sempre più eterogenei e sensibili a fattori di stabilità e di latenza.

Il percorso di investimento intrapreso da Linkem è stato disegnato per offrire in tutte le aree del Paese, con uniformità tecnica e commerciale, connessioni Internet di alta qualità ed a condizioni accessibili su rete di accesso interamente proprietaria. La rete Linkem è stata infatti sviluppata, secondo una logica equilibrata di distribuzione degli investimenti, sia in ambito urbano sia in ambito rurale, generando concreti benefici anche nelle aree più disagiate del Paese. Ad oggi Linkem porta Internet veloce e di qualità ad oltre 600.000 clienti, in continua crescita.