ICStudio Srl Management Consulting Siamo una società di consulenza direzionale e formazione manageriale che opera dal 2002 su tutto il territorio nazionale nell’ambito dei servizi professionali per la ricerca industriale, l’innovazione di processo e di prodotto e lo sviluppo sostenibile.

  • Italia

Siamo una società di Consulenza Direzionale e Formazione Manageriale che dal 2002 opera negli ambiti dell'innovazione di processo, di prodotto e di mercato, nella ricerca industriale e sviluppo sperimentale e nello sviluppo sostenibile.

Attraverso l'integrazione dei servizi forniti dalle 3 Business Unit: Consulenza, Formazione, Contributi e Agevolazioni, ideiamo e gestiamo su tutto il territorio nazionale progetti di sviluppo competitivo rivolti a PMI, Grandi Imprese, Pubbliche Amministrazioni, Public Utilities, Cluster Settoriali e Territoriali (www.icsconsulting.it)

Operiamo a favore dell'innovazione sostenibile e competitiva, attraverso personale esclusivo di elevato profilo professionale e consolidata esperienza aziendale.

Ci proponiamo sul Mercato come "driver dell'innovazione" facilitando il trasferimento tecnologico con la convinzione che dietro ogni trasformazione d'impresa di successo deve esserci un concreto cambiamento della cultura organizzativa e dell'organizzazione stessa, prima ancora che l'adozione della soluzione tecnologica fine a se stessa.

Attraverso la Business Unit Consulenza eroghiamo a più di 120 Clienti attivi fra Imprese e Pubbliche Amministrazioni, servizi tecnici specialistici per lo sviluppo organizzativo sostenibile e competitivo.

Nell'ambito della Digital Transformation, offriamo un servizio integrato finalizzato alla scelta e implementazione di soluzioni I4.0 coerenti con i processi di business, le prospettive del mercato, e i ritorni d'investimento attesi, per rispondere alle reali esigenze di competitività del Cliente.

Tali servizi sono erogati anche in collaborazione con il Competence Centre ARTES 4.0, di cui ICStudio è Socio Fondatore, attraverso i macronodi Sant'Anna, UniPI, UniSi, UniFi, CNR, Campus Lucca.

Eroghiamo servizi di "Diagnosi della situazione competitiva dell'Organizzazione finalizzata all'innovazione e trasformazione digitale" (Digital Assessment I4.0), al fine di stimolare la domanda di digitalizzazione delle imprese ed avviarla alla fase di progettazione degli interventi.

 

Nell'ambito della Green Economy accompagniamo le Organizzazioni sia Pubbliche che Private nell'innovazione eco sostenibile di processo e di prodotto, consapevoli del ruolo che lo sviluppo sostenibile può assumere per generare crescita economica e nuova occupazione.

L'eco-innovazione di prodotto e di processo rappresenta infatti uno dei principali strumenti favorire un cambiamento strutturale dei modelli di produzione e di consumo, a sempre minore tenore di carbonio, efficienti nell'utilizzo delle risorse energetiche e naturali e orientati all'economia circolare e socialmente responsabile.

Attraverso la Business Unit Formazione eroghiamo servizi di formazione continua rivolti a Dirigenti, Manager, Responsabili, Impiegati e personale operativo di Imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Disponiamo di una organizzazione dedicata composta da personale dipendente specializzato e qualificato ai sensi delle normative Regionali e Nazionali per le figure di Analista, Progettista, Direttore, Coordinatore, Rendicontatore ed Esperto di Valutazione degli Apprendimenti e della Certificazione delle competenze.

Siamo Organismo Formativo Accreditato dalla Regione Toscana (cod. OF_0074), Società certificata ISO9001 per i servizi di formazione professionale e manageriale, e Scuola di Alta Formazione Ambientale riconosciuta dal Comitato Ecolabel ed Ecoaudit dell'Ispra-Ministero dell'Ambiente. Operiamo come Soggetto Proponente qualificato con i principali Fondi Interprofessionali Nazionali, per la predisposizione di piani formativi territoriali e settoriali dedicati alla formazione continua delle imprese negli ambiti competitività e innovazione. Siamo soci fondatori della Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana.

Supportiamo le imprese nel loro percorso di digitalizzazione attraverso l'attuazione di Piani Formativi Aziendali e/o di Filiera, progettati in base alle effettive necessità di sviluppo delle competenze del personale coinvolto nei progetti di trasformazione digitale, con un servizio "chiavi in mano".

Eroghiamo più di 5000 ore l'anno di formazione "on-site" alle imprese sui temi dell'innovazione tecnologica ed ecosostenibile.

Disponiamo di un Catalogo Formativo multidisciplinare e intersettoriale con corsi di formazione continua riconosciuti, accreditati, di specializzazione, qualifica e aggiornamento che include percorsi sui principali temi di interesse per il cambiamento organizzativo, la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile.

In collaborazione con ASSONAT – Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici, gestiamo la formazione continua ai Marina italiani per supportare l'innovazione, la competitività e lo sviluppo sostenibile d'impresa e della filiera. Eroghiamo 1500 ore di formazione "on site" all'anno a oltre 70 fra i principali porti turistici italiani. Per il la filiera nautica abbiamo sviluppato il "Catalogo Nazionale per la Formazione Continua nella Nautica da Diporto", interamente dedicato al settore.

Attraverso la Business Unit Contributi e Agevolazioni forniamo un servizio integrato di assistenza tecnica, completa, mirata e personalizzata per l'ottenimento di risorse pubbliche utili al co-finanziamento dei progetti d' innovazione.

Accompagniamo le imprese in tutte le fasi del processo d'investimento, con:

  • Ricerche mirate sulle opportunità di finanziamento in ambito Regionale, Nazionale ed Europeo
  • Valutazioni e studi di fattibilità dei progetti di investimento
  • Progettazione degli interventi ed espletamento pratiche di finanziamento
  • Monitoraggio periodico tecnico- economico dei risultati
  • Gestione della rendicontazione tecnico economica dei progetti d'innovazione