Smartoperations s.r.l. SmartOperations è una start-up altamente innovativa, creata dal team di ricerca di IBIS Lab. Utilizzando Data Science as a Service (DSaaS), trasformiamo i dati in conoscenza e azioni, sviluppando soluzioni di business per operazioni, servizi e asset management.

  • Italia

SmartOperations è una start-up altamente innovativa, nata dal team di ricerca di IBIS Lab, che mira a sviluppare soluzioni per trasformare i dati in conoscenza e azioni.

Ci impegniamo a supportare i nostri clienti nel loro percorso verso l'innovazione, Industria 4.0 e la trasformazione digitale. 

Utilizzando Data Science as a Service (DSaaS), sviluppiamo soluzioni di business per operazioni, servizi e asset management. Applichiamo la metodologia Data2Action® - sviluppata in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate di Lucerna (Svizzera) - che mira a costruire cruscotti di alta qualità e strumenti decisionali intuitivi a partire da dati grezzi. Il framework Data2Action si basa su molte esperienze, ma è stato influenzato dalle esperienze acquisite:

  • Abbiamo riscontrato che gli approcci tradizionali all'innovazione per i servizi intelligenti erano insoddisfacenti.
  • Molti servizi intelligenti erano basati su una visione del mondo da parte del produttore piuttosto che dal punto di vista del proprietario/operatore dell'asset.
  • Gli Smart Services dovrebbero integrare le apparecchiature, i processi e le persone, ma la maggior parte dell'innovazione digitale si è concentrata su applicazioni semplici.

Ci siamo quindi impegnati a capire come tradurre meglio i dati in azione in un ambiente industriale complesso. Abbiamo combinato diversi approcci (Service Design Thinking, Information Visualization, Business Model design, Wicked Problem theory,.....) che abbiamo testato in progetti industriali reali, per garantire l'ampia applicabilità e semplicità del framework.