Banco Digitale di Firenze Il Banco Digitale di Firenze offre servizi di consulenza e sviluppo di tecnologie Blockchain ad hoc per business, specializzati sul framework di IBM hyperledger fabric.

  • Italia

L'emergente tecnologia dei registri distribuiti, a volte noti come blockchain, promette di rivoluzionare i sistemi di gestione e trasmissione dati, siano essi dati pubblici o privati. Emersa per la prima volta nel 2009 con la creazione del Bitcoin, è evoluta nel corso degli anni ben oltre l'originale utilizzo come registro distribuito per lo scambio di valuta virtuale, arrivando a comprendere la trasmissione e condivisione di dati di qualsiasi genere.
Caratteristica fondamentale di una blockchain è la condivisione l'inalterabilità del suo contenuto. I partecipanti comunicano in una rete peer-to-peer i dati necessari, che vengono assicurati tramite l'utilizzo di sistemi crittografici e memorizzati da ogni altro partecipante, per evitarne la modifica da parte di agenti esterni.
Le applicazioni sono molteplici ed ancora da esplorare. Dall'attestazione della filiera, alla gestione di valute virtuali, alla condivisione di dati B2B in reti private e sicure, l'orizzonte è vasto.
Per aiutare nella progettazione, implementazione e sviluppo di soluzioni ad hoc di blockchain entro la tua azienda, siano esse nuove o già ben provate, il Banco Digitale di Firenze offre i propri servizi.