SNAP4 S.r.l. SNAP4 S.R.L. è una start up innovativa che propone soluzioni software, infrastrutture tecnologiche e servizi per l'acquisizione e gestione di dati di qualsiasi tipologia e formato, per attività di big data analytic e management al fine di abilitare soluzioni innovative di supporto alle decisioni.

  • Italia

La grande quantità di dati prodotti dalle città e dal mondo industriale non viene adeguatamente sfruttata e sta diventando ingestibile. Le città producono dati che provengono dal territorio e che solo in parte vengono messi a disposizione tramite i portali di open data ma poche sono le realtà che sfruttano questi dati e che riescono a farne un business sostenibile. Si tratta per lo più di piccole aziende che propongono semplici app informative a disposizione degli utenti finali.

Le realtà industriali stanno faticosamente cercando di adeguarsi alle nuove tecnologie integrando al loro interno soluzioni informatiche per il controllo dei processi produttivi integrando ad alto livello più apparati con sistemi per il controllo dei consumi, gestionali per le manutenzioni, CRM ecc. e producono dati privati che non offrono strumenti di supporto alle decisioni.

Tutti questi dati, sia che provengano dalla città o dall'industria, hanno formati diversi, vengono da sensori diversi e utilizzano protocolli diversi, alcuni aperti altri proprietari, alcuni protetti altri aperti. Di conseguenza non dialogano tra loro e rimangono chiusi in applicativi verticali a disposizione degli operatori dello specifico campo applicativo, per un limitato set di sensori (per esempio i meter delle abitazioni) oppure solo i dati di un determinato sistema di controllo industriale.

SNPA4 propone sul mercato una soluzione interoperabile, flessibile e modulare, in grado di aggregare dati provenienti da una molteplicità di sorgenti e di domini diversi (open data, data geografici GIS, dati proprietari, dati personali degli utenti, dati provenienti da sensori IOT/IOE, social media, ecc.) e con qualsiasi protocollo, per attivare su questi dati algoritmi di analisi e produrre delle dashboard o applicazioni di supporto alle decisioni per la città e i decisori, i cittadini e le industrie.

La flessibilità del prodotto offerto da SNAP4 assicura di poter utilizzare la stessa soluzione tecnologica in diversi contesti e domini, dalla smart city, all'industria, in qualsiasi ambito in cui ci siano dati da aggregare, analizzare e correlare per realizzare analitiche e predizioni.

SNAP4 implementa piattaforme a servizio o on premise per l'aggregazione e l'analisi di dati che provengono da sorgenti eterogenee e da domini diversi, per le città e per le industrie in modo semplice, economico e veloce, risolvendo le complessità e le problematiche grazie a una soluzione interoperabile, flessibile, robusta, scalabile e basate su tecnologie completamente open source.