PIN Scrl Servizi didattici e scientifici per l'Università di Firenze Siamo una società consortile a partecipazione mista pubblico-privata, senza fine di lucro, che offre servizi di formazione professionale, ricerca scientifica e consulenza per l'innovazione a imprese, enti pubblici, soggetti del terzo settore, in una molteplicità di discipline e campi di applicazione

  • Italia

Ricerca scientifica e consulenza

Offriamo una moltitudine di servizi di altissimo livello in discipline molto diverse grazie alla stretta collaborazione con i nostri LAB, gruppi di ricerca operanti in diverse discipline, svolgendo principalmente attività di ricerca applicata alle reali esigenze delle imprese private e della Pubblica Amministrazione. Attraverso il know-how degli oltre 30 gruppi di ricerca (LAB) sviluppiamo progetti innovativi in ambiti quali le tecnologie ic - industriali, economia, sociologia, energia e ambiente, agricoltura, qualità, sicurezza, chimica, farmacologia, design industriale.

Alta Formazione

Offriamo corsi di formazione nati da un'attenta e continua analisi delle evoluzioni del mercato del lavoro e dello sviluppo economico. I nostri percorsi sono progettati per rispondere alle esigenze delle
imprese, in modo da formare persone flessibili alle mutevoli esigenze del lavoro. Tra gli altri, realizziamo corsi di formazione per aziende, master, corsi I.F.T.S. e I.T.S., conferenze, seminari & workshop, su una molteplicità di tematiche: digital marketing, ICT– Information and Communication Technologies, supply chain, sistema moda, qualità e ambiente, agroalimentare, marketing e comunicazione, internazionalizzazione.

Fra i molti LAB presenti presso PIN, Wempark è un laboratorio universitario per il marketing e le tecnologie IC. Nasce con la denominazione di "parco" perché intende essere un luogo aperto, dove la ricerca applicata viene condotta con le imprese e la contaminazione dei saperi genera conoscenza. Da marzo 2015 si occupa di attività di ricerca scientifica, formazione e servizi per le imprese in ambito digitale.