Eventi

Pitch aziendali

TRIESTE CITTA' EUROPEA DELLA SCIENZA 2020 - EUROSCIENCE OPEN FORUM (ESOF2020)



Nel 2020 Trieste sarà CITTA' EUROPEA DELLA SCIENZA e nell'ambito di questa importante designazione si terrà il Forum biennale ESOF (EuroScience Open Forum) che si svolgerà dal 5 al 9 luglio 2020 con un target di carattere tecnico scientifico. In 5 giorni si incontreranno circa 5.000 delegati tra scienziati, aziende, enti e infrastrutture di ricerca, decisori politici, stampa specializzata e giovani ricercatori da quasi 100 paesi del mondo

Le tematiche del Forum si rifanno agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile – SDGs (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per creare un momento di incontro e discussione tra scienza, ricerca, business, politica, comunicazione e tracciare delle linee comuni di sviluppo. Si parlerà quindi del rapporto tra ricerca e industria in diversi settori industriali, tra cui salute, industria farmaceutica, manifatturiera, chimica, finanza, IT e telecomunicazioni, ingegneria e nuovi materiali, trasporti.

Saranno inoltre presenti importanti istituzioni europee e nazionali, oltre al Commissario Europeo per la Ricerca, i Direttori della Direzione Generale Ricerca e Innovazione dell'UE, dei Trasporti, il Presidente di EuroScience Matlosz, la Direttrice del CERN Gianotti, la Direttrice Generale dell'UNESCO Azoulay ed è già stato invitato il Presidente della Repubblica Mattarella. Rappresentanti della DG Ricerca dell’Unione Europea, dell’ERC (European Research Council), del JRC (Joint Research Centre della Commissione Europea), dell’OECD (Organization for Economic Cooperation and Development), del MCAA (Marie Curie Alumni Association), e alcune delle più importanti Accedemie delle Scienze a livello europeo, organizzeranno appuntamenti e momenti di scambio con keynote speakers tra i più brillanti, ricercatori e studiosi europei ed internazionali e alcuni Premi Nobel e Fields Medal. Sarà inoltre il momento per dialogare con i rappresentanti dei principali istituti di ricerca ed università italiane ed europee.

Tra le missioni di ESOF2020, c'è anche quella di dare una forte spinta per lo sviluppo di buone pratiche nell’ambito del trasferimento tecnologico, uno dei focus della conferenze è infatti il “Science to Business”. Per questo motivo FIT (Fondazione Internazionale Trieste per il progresso e la libertà delle scienze) organizzatore locale di ESOF2020 ha siglato una convenzione con Confindustria Italia che sarà Partner di ESOF2020 e collaborerà, anche grazie all’utilizzo della sua piattaforma informatica, all’organizzazione durante i giorni della conferenza di incontri S2B (Science to Business). Confindustria Italia, inoltre, coinvolgerà i sistemi associativi di rappresentanza aziendale presenti nei paesi Centro Est Europa. Già molte grandi aziende nazionali ed internazionali hanno confermato la loro partecipazione all'evento, che sarà non solo una vetrina internazionale, ma anche un luogo di incontro privilegiato per creare nuovi scenari di business e instaurare proficue collaborazioni come sistema Paese. 


IN BREVE


ESOF2020 (EuroScience Open Forum) si svolgerà a Trieste Città Europea della Scienza 2020. E’ costituito da due eventi interconnessi tra loro:
 una Conferenza, che si terrà dal 5 al 9 luglio 2020 con 5.000 delegati attesi da quasi 100 paesi. Il cui programma verte su tre focus principali: Science, Science to Business, Science and Careers.
 un Science in the City Festival, che si svolgerà dal 27 giugno al 11 luglio costituito da eventi multidisciplinari dedicati alla divulgazione scientifica per cittadini e turisti di tutte le età e tutte le provenienze. Partecipanti attesi circa 40.000.

Tematiche ESOF2020: Blue planet, Sustainable future, I compute therefore I am, Science and Society, Breaking frontiers in science and knowledge, The smart city, Science for policy/ policy for Science, Live long and prosper, Nourishing the planet. 

Lingua ufficiale dell’evento: inglese 

Sito: www.esof.eu

registrati Torna agli eventi