Eventi

    Impresa intelligente

Workshop

DIGITAL TASTING: ASSAGGI D'INNOVAZIONE DA IMPRENDITORI CHE FANNO DEL DIGITALE IL LORO PANE QUOTIDIANO

 

Ascolta le testimonianze di imprenditori che hanno trasformato la rivoluzione digitale in realtà, facendo crescere la propria azienda.
L’appuntamento, moderato da Francesco Marino Direttore Responsabile di Digitalic e condotto insieme a Paola Castellacci di Var Group, è un’opportunità per entrare in contatto con esempi di innovazione, una vera e propria degustazione delle soluzioni digitali più evolute.

Toccherai con mano come le tecnologie digitali rappresentino un’opportunità concreta per le nostre aziende: dai progetti di intelligenza artificiale basati sulla piattaforma Watson IBM, a soluzioni di internazionalizzazione, realtà aumentata e virtuale, e-commerce, mobility, raccontati direttamente dagli imprenditori.


PROGRAMMA

Apertura Evento: Farizio Monsani - Presidente Confindustria Firenze

Sessione moderata da:

Paola Castellacci - Amministratore delegato Var Group Digital

Francesco Marino - Direttore Responsabile Digitalic

·         Il menù di Var Group per l'impresa intelligente           

          Paola Castellacci - Amministratore delegato - Var Group Digital

·         Creative Intelligence: come Patrizia Pepe utilizza l’intelligenza artificiale online e nella rete retail
          Sandro Fadda - IT Business Analyst - Patrizia Pepe
          Fabiano Pratesi - Head of business intelligence & advanced analytics - Var Group Digital

·         Dati e informazioni come chiave per la relazione con il cliente
          Nicola Lombardi - Specialista sistemi Corporate CRM - Snaitech

·         Le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale
          Raffaele De Lucia - Manager Of Cloud Acceleration – IBM

·         La trasformazione digitale entra nell’ortodonzia
          Elena Pozzi - Amministratore delegato - Leone Spa

·         La customer experience al tempo dell'onlife commerce
          Mondo Convenienza
          Fabrizio Candi - Chief Creative Officer - Var Group Digital

·         Realtà aumentata e Realtà virtuale Immersiva per il retail
          Stefano Basso - Socio e Direttore Amministrativo - Easytech
          Tommaso Vergelli – Amministratore Delegato - Superresolution srl (Var Group Digital)

·         Export e Made in Italy: vendere online in modo sicuro con l’ecosistema Alibaba
          Aleandro Mencherini - Head of Digital Advisory - Var Group Digital
          Lapo Tanzj - China E-commerce and digital advisor - Var Group Digital

·         Conclusioni
          Paola Castellacci - Amministratore delegato - Var Group Digital
          Francesco Marino - Direttore Responsabile Digitalic

 


MODERATORI

Francesco Marino

Direttore Digitalic

Giornalista, ha fondato nel 2011 la rivista di Digitalic, che è anche un sito web, una piattaforma social e di eventi. Per 10 anni ha lavorato presso il Gruppo Sole 24 Ore come responsabile della divisione ICT&Comunicazione, è stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e responsabile di divisione di Fiera Milano Editore.

Paola Castellacci

CEO Var Group Digital  

Laureata in ingegneria elettronica, ha fondato ed è amministratore delegato di VAR Group Digital, azienda del gruppo SeSa che promuove la trasformazione digitale delle aziende con un’offerta integrata di servizi di Digital Strategy, Data & Technology, E-Commerce, Agency Services e Media & Advertising. E’ responsabile delle relazioni istituzionali del Gruppo, ricoprendo diversi ruoli sia a livello nazionale in Assinform, l’Associazione Italiana per l’Information Technology, che territoriale in Confindustria Firenze.    


RELATORI

Sandro Fadda   

Patrizia Pepe - IT Business Analyst         

Classe 1976, è IT Business Analyst presso Patrizia Pepe il marchio fiorentino di Tessilform Spa, noto in tutto il mondo nell’ambito del fashion, azienda che vede l’innovazione digitale nel retail come evoluzione continua degli strumenti, e costante ricerca di nuovi utilizzi per tecnologie presenti sul mercato.

Da 8 anni Sandro si occupa di rispondere alle esigenze dell’azienda in ambito innovation technology studiando soluzioni applicabili al fashion system.

Fabiano Pratesi               

Var Group - Head of BI & Advanced Analytics  

Dopo un’esperienza pluridecennale nell’ambito tecnico dello sviluppo di progetti software e nel project management per la gestione di progetti su grandi clienti, ha affrontato i temi della Business Intelligence ed ha sviluppato in Var Group il Team che si occupa di Analytics & Insight.

Nicola Lombardi

Specialista sistemi Corporate CRM, Snaitech    

Ha cominciato l’esperienza professionale in CapGemini s.p.a., come consulente in ambito Oracle e programmazione Pl/Sql. Nel 2012 entrò a far parte di Snai S.p.a e, dopo incarichi nell'ambito della programmazione, venne incaricato PM per il progetto volto all'introduzione di un CRM interno all'azienda, fino ad essere impegnato nell’attività evolutiva di esso, sia per il servizio verticale sia nel flusso di scambio dati con gli applicativi.   

Raffaele De Lucia 

IBM - Manager Of Cloud Acceleration  

Responsabile delle soluzioni di AI e Data Science per IBM Italia. Precedentemente ha ricoperto i ruoli di Sales Manager della IBM Cloud Platform e di Account Manager per la Pubblica Amministrazione Centrale. Ingegnere, membro degli Aspen Junior Fellow e alunno di BEST- Board of European Students of Techonolgy, adora viaggiare e lo sport.

Elena Pozzi

Leone - Amministratore unico 

Nata a Firenze nel 1966 ha conseguito la laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze. Terza generazione della famiglia Pozzi alla guida della Leone, azienda leader nella fabbricazione di prodotti per Ortodonzia e Implantologia fondata dal nonno nel 1934, vi è entrata a far parte nel 1992 e dal 2006 ne è l’Amministratore Unico. È sposata ed ha tre figli.

Fabrizio Candi

Chief Creative Officer - Var Group Digital

Classe 1972, è Chief Marketing & Creative Officer presso Var Group Digital, azienda che facilita lo sviluppo di progetti di marketing, creatività e tecnologia. Il suo percorso di studi è tecnico per evolvere in creatività e marketing nel corso dell'esperienza lavorativa.

Da oltre 20 anni affianca i titolari e manager di aziende per elaborare e ideare strategie di marketing e comunicazione omnicanale.

           

Tommaso Vergelli

CEO, Superresolution srl

Laureato in Architettura presso l'Università di Firenze, grazie alla continua ricerca e alla passione per il design e l'innovazione ha fondato Superresolution srl una start-up innovativa che concentra il suo lavoro sulla visualizzazione e la renderizzazione real-time fotorealistica di contenuti digitali, dalla Realtà Virtuale Immersiva alla Realtà Aumentata alle produzioni video. Nei primi anni di attività, Superresolution, che si avvale di un team di architetti e designer, ha lavorato con le più prestigiose aziende di design e di produzione di beni di lusso made in Italy."

 

Stefano Basso

Socio e Direttore Amministrativo, Easytech

Laureato in ingegneria elettronica all'Università di Pisa, ha lavorato per 12 anni come Progect Manager alla SMA nel settore della progettazione di radar per la Marina Militare. Nel 1994 ha rilevato con altri 4 colleghi il ramo di azienda della SMA che si occupava di dispositivi medici. Con i 4 colleghi fonda la Easytech s.r.l. ricoprendo il ruolo di Direttore Generale e Responsabile Amministrativo."

Aleandro Mencherini

Var Group - Head of Digital Advisory

Fondatore negli anni ’90 di una delle prime web agency italiane ha seguito numerosi progetti in ambito E-commerce ed Enterprise Portal per imprese italiane ed internazionali.

Lapo Tanzj

China E-commerce and digital advisor - Var Group Digital

Ha sviluppato la sua expertise nella consulenza strategica internazionale con un focus specifico sulla Cina dove ha fondato un’azienda, oggi parte di Var Group Digital, per i servizi digital ed e-commerce. La sua specializzazione è nel settore life-science

registrati Torna agli eventi