Territorio laboratorio dello sviluppo sostenibile

"L'impronta ambientale di prodotto": elemento di competitivita' aziendale

L’evento ha l’obiettivo di fornire spunti e riflessioni in merito alla Dichiarazione Ambientale di Prodotto, meglio nota come EPD (Environmental Product Declaration). Lo strumento nato e pensato per migliorare la comunicazione ambientale fra produttori, distributori e consumatori che derivano dalle norme ISO 14020 e dalla regolamentazione UE, è fondata sull'esplicito utilizzo della metodologia del LCA (Life Cycle Assessement).

Promuovere un’analisi di dettaglio quale LCA per l’uso razionale delle risorse ed il riutilizzo delle medesime, nell’ottica dell’economia circolare, diviene parte integrate delle strategie del lungo e medio periodo. Per le imprese, la possibilità di comunicare le proprie strategie e l'impegno ad orientare la produzione nel rispetto dell'ambiente diviene una valorizzazione del prodotto stesso per il consumatore attento.

Ore 10:45 Iscrizioni

Ore 11:00 Saluti di benvenuto

Fabrizio Monsani, Presidente Confindustria Firenze

Ore 11:15 Introduzione ai lavori

Marco Ravazzolo, Area Politiche Industriali - Responsabile Ambiente Confindustria

Ore 11:45 Le etichette ambientali e le Norme della serie ISO 14020: l'EPD come strumento di sostenibilità

Lucia Seviroli - Certiquality

Ore 12:15 L'impronta ambientale di prodotto come elemento utile alla competitività delle imprese

Enrico Brena, Servizio Responsabile Care e Sviluppo Sostenibile - Federchimica

Ore 12:30 Case history

Gianfranco Betti Direttore acquisti, ricerca e innovazione - Mukki Centrale del Latte della Toscana S.p.A.

Mikaela Decio,Environmental Sustainability Manager – Mapei S.p.A

Ore 13:30 Discussione e conclusione dei lavori

Modera i lavori: Luana Berbeglia Area Ambiente e Sicurezza - Confindustria Firenze

RELATORI

Enrico Brena

Laureato in Economia e Commercio presso Università degli studi di Genova, dal 2001 al 2010 è funzionario presso la Direzione Tecnico Scientifica di Federchimica, dove si occupa principalmente di assistenza alle imprese nelle aree di sicurezza, salute, ambiente e sviluppo sostenibile. Dal 2010 diventa Project Manager per SC Sviluppo chimica S.p.A., società gestita completamente da Federchimica.

Dr. Gianfranco Betti

Laureato in Scienze Agrarie presso il polo universitario fiorentino e dopo alcuni anni dediti alla consulenza, ricopre attualmente il ruolo di Responsabile della Ricerca e Innovazione e di Direttore Qualità e Acquisti presso la Centrale del Latte di Firenze, occupandosi del controllo qualità, dei laboratori interni e degli acquisti di materie prime, prodotti e servizi.

Mikaela Decio

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università di Milano, lavora in Mapei R&D da dicembre 1999. Attualmente è responsabile della funzione di Sostenibilità Ambientale di Prodotto, occupandosi di valutazione del ciclo di vita (LCA) e sviluppo di Environmental Product Declarations (EPD) dei prodotti del Gruppo, nonché di materiali basso emissivi.