Eventi

Impresa intelligente

Attacco al potere

All'inizio si chiamavano virus; poi sono comparsi i trojan, le backdoor, i rootkit, gli exploit, le botnet; oggi viviamo nel mondo dello spam, del phishing, dei keylogger, dei ransomware, delle fake app, dell’online scam e chissà cos’altro ancora verrà.
Il cybercrime si evolve di continuo: tutto è cambiato rispetto anche solo a pochi anni fa: le modalità, i canali di propagazione, gli ambienti. E soprattutto ci sono due importanti novità: la prima è che il web è diventato il principale luogo di azione del crimine moderno verso le aziende e la seconda è che nessuna azienda è più al sicuro.

Per mettere in guardia la nostra platea dalle forme più comuni di crimine informatico, oggi andiamo dritti al punto.

dettagli
Persona al centro del progresso

Dal Passato Prossimo al Prossimo Passato

Tradizione, eccellenza e importanza dell'individuo nell'attuale panorama aziendale e di mercato.
Intervento a cura di Enrico Bertolino

dettagli
Territorio laboratorio dello sviluppo sostenibile

"L'impronta ambientale di prodotto": elemento di competitività aziendale

L’evento ha l’obiettivo di fornire spunti e riflessioni in merito alla Dichiarazione Ambientale di Prodotto, meglio nota come EPD (Environmental Product Declaration).

dettagli
Territorio laboratorio dello sviluppo sostenibile

“Toscana Pharma Valley”: Una rete di imprese per lo sviluppo del territorio

Il progetto innovativo di una Piattaforma pubblico-privata di logistica (4.0) per le industrie nelle Scienze della Vita, raccontato dai suoi protagonisti: Imprese farmaceutiche, Imprese biomedicali, Sistema Sanitario Toscano, Istituzioni, Partner pubblici e privati.

dettagli
Impresa intelligente

"LA TRASFORMAZIONE POSSIBILE": PRATICHE ED ESPERIENZE PER INNOVARE CON SUCCESSO

Il contesto attuale è caratterizzato da elevata volatilità e incertezza: la sfida per ogni azienda è trasformare tutto ciò in opportunità, portando in maniera veloce e snella innovazione sul mercato

dettagli
Impresa intelligente

DIGITAL TASTING: ASSAGGI D'INNOVAZIONE DA IMPRENDITORI CHE FANNO DEL DIGITALE IL LORO PANE QUOTIDIANO

Ascolta le testimonianze di imprenditori che hanno trasformato la rivoluzione digitale in realtà, facendo crescere la propria azienda.
L’appuntamento, moderato da Francesco Marino Direttore Responsabile di Digitalic e condotto insieme a Paola Castellacci di Var Group, è un’opportunità per entrare in contatto con esempi di innovazione, una vera e propria degustazione delle soluzioni digitali più evolute.

dettagli
Impresa intelligente

E-commerce: conoscere per crescere Sfide e opportunità nei mercati esteri

La rapida evoluzione dell’industria globale ruota attorno alla connettività e alle connessioni che le nuove tecnologie favoriscono in maniera determinante. I mercati, grazie all’e-commerce, non conoscono più confini:
il cambiamento dei canali distributivi influenza strategie e approccio all’internazionalizzazione.

dettagli
Persona al centro del progresso

SPORT&BUSINESS

Lo sport non è solo un valore per il territorio ma è anche una grande fonte di business.

dettagli

Programma Workshop in aggiornamento

FONDIRIGENTI: LA FORMAZIONE CHE AUMENTA LA PRODUTTIVITA’ AZIENDALE

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le opportunità offerte da Fondirigenti per aumentare, attraverso la leva formativa, la produttività aziendale. Si parlerà di come gli avvisi, il conto formazione e le iniziative strategiche contribuiscono ad accrescere competenze e competitività. Un focus particolare sarà dedicato alle novità dell’Avviso 1/2019 per il finanziamento di piani formativi sui principali trend dell’innovazione produttiva, organizzativa, sostenibile e della comunicazione. Sarà presentato anche “D20Leader”.

dettagli
Confindustria Firenze Formazione - COSEFI

CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSTRUISCE SOLUZIONI SU MISURA PER LA TUA AZIENDA

Confindustria Firenze Formazione si pone come costruttore di soluzioni integrate ad hoc che attingono a diversi ambiti professionali di eccellenza combinandoli tra loro in un moderno approccio multidisciplinare.  
I principali problemi aziendali richiedono risposte non più semplicisticamente monotematiche ma multidisciplinari attingendo a diversi specialisti d’impresa: in un contesto così disegnato, Confindustria Firenze Formazione, può agevolare l’impresa socia nel costruire risposte adeguate a problemi complessi facendo appunto ricorso a un solo soggetto.  

dettagli

TRIESTE CITTA' EUROPEA DELLA SCIENZA 2020 - EUROSCIENCE OPEN FORUM (ESOF2020)

Nel 2020 Trieste sarà CITTA' EUROPEA DELLA SCIENZA e nell'ambito di questa importante designazione si terrà il Forum biennale ESOF (EuroScience Open Forum) che si svolgerà dal 5 al 9 luglio 2020 con un target di carattere tecnico scientifico. In 5 giorni si incontreranno circa 5.000 delegati tra scienziati, aziende, enti e infrastrutture di ricerca, decisori politici, stampa specializzata e giovani ricercatori da quasi 100 paesi del mondo. 
Le tematiche del Forum si rifanno agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile – SDGs (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per creare un momento di incontro e discussione tra scienza, ricerca, business, politica, comunicazione e tracciare delle linee comuni di sviluppo.

dettagli